Sopravvivenza con il PC

Salve, dedico questo Blog a tutti quelli che desiderano la buona convivenza con il suo Personal Computer. Cercherò di raccogliere suggerimenti, software, link, soluzioni e guide necessarie alla sopravvivenza con il PC. I temi che tratto in queste pagine saranno:

Navigazione in rete "Serena"
Video e dintorni
Foto, immagine e affini


Tutto questo con la speranza di essere utile a fornire soluzioni, come a sua volta sono stato io aiutato dalle varie Comunità (Forum) in rete, a questo proposito un grazie a tutti, (anonimo e generico), proprio perchè la rete è di tutti e con tutti.

applicazioni portabile

Per applicazione portabile 
si intende un software che non necessita di installazione all'interno del sistema operativo su cui viene eseguito. Programmi di questo genere possono essere memorizzati su supporti rimovibili come memorie USB, io consiglio vivamente di usare gli ormai noti Hard Disc autoalimentati, questi vi sorprenderanno dalla velocità che eseguono le applicazioni, praticamente con quest'ultimo metodo non noterete alcuna differenza dalle applicazioni residenti nel sistema operativo Disco "C", mentre le stesse identiche applicazioni tramite la consueta penna USB viaggiano lentissime con evidente difficoltà nei caricamenti e utilizzo.




Una applicazione portabile può indistintamente essere eseguita su qualsiasi computer in cui si dispone di un sistema operativo compatibile con l'applicazione stessa. Il vantaggio per l'utente è quindi quello di poter utilizzare la medesima applicazione su macchine diverse mantenendo le impostazioni personalizzate nell'uso dell'applicazione. Un secondo vantaggio delle applicazioni portabili deriva dal fatto che non richiedendo installazione possono spesso essere eseguite anche in ambienti in cui non si dispone dei diritti di amministrazione sul sistema operativo.

Le applicazioni portabili non vanno confuse con la portabilità del software che riguarda invece la possibilità di ottenere da un medesimo codice sorgente software compatibili con diversi sistemi operativi.
Una applicazione portabile è generalmente costituita da uno o più eseguibili binari a cui possono essere associati altri file e cartelle necessarie al funzionamento del software. Quando il software è costituito soltanto dall'eseguibile principale si parla più propriamente di programma Stand-alone.





Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento