Sopravvivenza con il PC

Salve, dedico questo Blog a tutti quelli che desiderano la buona convivenza con il suo Personal Computer. Cercherò di raccogliere suggerimenti, software, link, soluzioni e guide necessarie alla sopravvivenza con il PC. I temi che tratto in queste pagine saranno:

Navigazione in rete "Serena"
Video e dintorni
Foto, immagine e affini


Tutto questo con la speranza di essere utile a fornire soluzioni, come a sua volta sono stato io aiutato dalle varie Comunità (Forum) in rete, a questo proposito un grazie a tutti, (anonimo e generico), proprio perchè la rete è di tutti e con tutti.

Sicurezza


Spesso accade che il Pc accusi forti rallentamenti, sia in apertura oppure nella navigazione "Web", questo è un sintomo chiaro che qualcosa non funziona a dovere.


Le "regole" da sopportare quando si naviga (a volte le infezioni arrivano da semplici file o addirittura dal semplice inserimento di una chiavetta altrui) sono da considerare con molta attenzione, io stesso che vi elargisco consigli rimango a volte in trappola, la prima volta che ho incasinato tutto ho dato retta a persone poco esperte che mi hanno consigliato di "Formattare", considero questa come "spiaggia dei desolati", mi sono consultato in rete ed iscritto ad un Forum (P2P Italia, ormai chiuso) dove mi hanno guidato con molta "serenità" in una metodica di pulizia del PC che mi ha risparmiato la terribile Formattazione.


Partirei elencando i punti fondamentali per una navigazione sicura e una buona conservazione del PC.
PS. Nella maggior parte delle applicazioni che vi consiglierò farò spesso riferimento nei link ad un sito che ho trovato molto onesto e completo nelle spiegazioni, si tratta del sito Aiutamici.com

Primo gruppo di utensili fondamentali
  1. Antivirus    Qui                      
  2. AntiSpyware   Qui
  3. Pulitore del registro   Qui

Secondo gruppo di utensili per la rianimazione

  1. HijackThis   (Guida)
  2. Combofix     (Guida)
Nota: questi due strumenti sono scaricabili direttamente cliccandoci sopra, mentre cliccando sopra le relative voci delle Guide si scaricano le guide

Antivirus, in rete ne troverete molti  "Free", mentre un consiglio che mi dava uno "smanettone" era quello che se devo comprare un'applicazione deve essere per forza l'antivirus, questo proprio per l'importanza che ha questo strumento. Io personalmente uso il Nod32 formidabile per la sua velocità di aggiornamento.... Hà, proprio di questo dovevo raccomandarmi, molte volte (troppo spesso) vado a casa di amici e sbirciando nelle applicazioni in background (lato destro barra applicazioni) osservo con mio stupore che circa l' 80% delle persone ha l'antivirus non aggiornato.... questo accade perlopiù sulle versioni free proprio perchè molte volte non implementano i moduli di aggiornamento automatico, comunque sia bisogna sempre, mi raccomando sempre aggiornare le "firme", con questo termine si intende un file che viene installato automaticamente con gli ultimi aggiornamenti sulle minacce rilevate in rete.





Voglio tornare a parlalare con piacere del Forum  Aiutamici.com , ho contattato l'amministratore del Forum (a.roselli) chiedendo autorizzazione per pubblicare i loro link nel mio Blog e gentilmente mi ha risposto positivamente ed inoltre mi ha suggerito altri link GUIDA fondamentali per la sopravvivenza di questi nostri PC.

  1. Guida al PC Sicuro
  2. Guida all'installazione di Windows XP
  3. Guida a Linux Ubuntu
  4. Windows 7 - Backup e ripristino
  5. Guida a VirtualBox


Tali guide potrebbero rivelarsi piuttosto odiose/lunghe nella lettura ma vi posso assicurare che dopo averle lette ed interpretate l' unica formattazione che voi farete sarà solo al cambio del Sistema Operativo!





Nessun commento:

Posta un commento