Sopravvivenza con il PC

Salve, dedico questo Blog a tutti quelli che desiderano la buona convivenza con il suo Personal Computer. Cercherò di raccogliere suggerimenti, software, link, soluzioni e guide necessarie alla sopravvivenza con il PC. I temi che tratto in queste pagine saranno:

Navigazione in rete "Serena"
Video e dintorni
Foto, immagine e affini


Tutto questo con la speranza di essere utile a fornire soluzioni, come a sua volta sono stato io aiutato dalle varie Comunità (Forum) in rete, a questo proposito un grazie a tutti, (anonimo e generico), proprio perchè la rete è di tutti e con tutti.

VIDEO

INTRODUZIONE 

SOFTWARE
Questo argomento ha scatenato tutto il mio interesse attuale verso l'uso del PC, proprio quest'ultimo mi ha permesso e scatenato dentro di me la passione "feroce" che ho attualmente, permettendomi di assemblare tagliare modificare introdurre audio, effetti, testi ... insomma ci permette di essere dei veri registi "fai da te"!
Qui sopra noterete il Logo di Premiere Pro il programma di Editing Video più oneroso di risorse (quindi necessita di una dotazione hardware potente) ma forse il più completo. Se uno si applica imparando usare bene questo software riesce a fare cose da vero Regista ... vi ricordo che il Film Avatar le bozze del Film le hanno montate proprio con questo strumento! Attualmente però sto provando altro software per l' editing video, si tratta di Edius   ottimo programma che si dimostra al contrario di Premiere poco avido di risorse e devo ammettere che con il materiale nativo (AVCHD) sulla Timeline il programma risulta molto fluido. Allego 2 screen dei 2 programmi per aprire le immagini a grandezza effettiva è sufficiente cliccare di destro e selezionare "Apri in un' altra scheda" , il primo screen è quello di Premiere, mentre il secondo è di Edius. NB. Le immagini le ho salvate dalla mia configurazione dove monto 2 schermi ASUS 1680 x 1050, quindi troverete 2 screen piuttosto "voluminosi".

PREMIERE PRO CS4
EDIUS 6






STRUMENTI FISICI




Videocamera: ovviamente usate quella di cui siete già in possesso oppure, se siete in fase di acquisto vi consiglio (visto l'evoluzione dei mezzi e delle tecnologie) una Videocamera in Full HD e qui vi sconsiglierei di acquistare quelle di basso prezzo 150/300 €. Questo perchè sofferenti di impostazioni e automatismi che altrimenti vi permettono di avere immagini sempre brillanti e nitide, per queste caratteristiche dovrete impegnarvi con un minimo di 700 €, consiglierei per l'acquisto di frequentare Forum dedicati al tema e non a caso sul fianco destro troverete dei suggerimenti a questo proposito, i Forum che vi consiglio sono per il video "VideoMakers.net", sia per l'acquisto della Cam che per le fasi di "post produzione".





Altro sito competente per l'acquisto di Cam e altro materiale elettronico in genere, in questo sito potrete entrare nel Forum dove si possono eseguire ricerche su qualsiasi "oggetto" tecnologico e osservando i pareri degli stessi "user", questo vi darà una panoramica prima dell' eventuale acquisto, inoltre potrete intervenire con domande specifiche ottenendo la maggior parte delle volte risposte concrete togliendovi ogni dubbio, prima di porre qualsiasi domanda (ovviamente) usate la funzione "CERCA" disponibile in qualsiasi Forum, evitando così doppioni di richieste.